Dipartimento di Lettere e Filosofia

Conferenza / Incontro
Image
lettere
EVT: una piattaforma open source per le edizioni scientifiche digitali
, ORE 10:00
Aula 1
Ingresso libero, Online su prenotazione
Organizzato da: Marco Presotto
Destinatari: Tutti/e
Referente: Marco Presotto marco.presotto@unitn.it
Contatti:
Staff del Dipartimento di Lettere e Filosofia
Image
lettere
Speaker: Roberto Rosselli Del Turco (Università di Torino)

L'incontro

EVT - Edition Visualization Technology è un software open source per la pubblicazione online di edizioni digitali basate sullo standard XML/TEI. EVT accetta in input un documento TEI e lo elabora in maniera tale da visualizzarlo in un browser web: supporta le edizioni diplomatiche, con o senza facsimile digitale, le edizioni critiche e quelle di filologia d'autore; gestisce inoltre le named entities, il collegamento testo-immagine e la bibliografia. La versione in via di sviluppo è EVT 3, di cui è stata recentemente pubblicata una versione beta di cui saranno mostrate le funzionalità nel corso del seminario.

L'incontro si svolgerà in due momenti: dalle 10 alle 12 verrà presentato e discusso il software EVT, mentre dalle 14 alle 16 ci sarà la parte di laboratorio in collaborazione con gli studenti di dottorato Anna Abate e Luca Abelli.

Per la parte di laboratorio si chiede ai partecipanti di portare, se possibile, il proprio portatile, con installato il software Visual Studio Code.

Il relatore

Roberto Rosselli Del Turco è professore associato presso l’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Studi Umanistici, dove insegna Filologia germanica e Digital Philology. Ha pubblicato articoli e libri nell’area degli studi sulla lingua e letteratura Anglo-Sassone e delle Digital Humanities. Ha curato e tradotto in italiano il testo poetico della Battaglia di Maldon (Dell’Orso Editore, 2009) ed è l’editor del Digital Vercelli Book, un progetto che mira a pubblicare un’edizione digitale in open access di questo importante manoscritto; una prima edizione del facsimile digitale del manoscritto e di testi selezionati è già disponibile online. È l’autore e PI per lo sviluppo di Edition Visualization Technology (EVT), uno strumento software creato presso l’Università di Pisa per visualizzare edizioni digitali create sulla base dello standard XML/TEI. È co-PI del progetto PRIN PNRR Leges Langobardorum, e collabora attivamente con numerosi altri progetti di edizione digitale.