Center Agriculture Food Environment - C3A

Seminar / Workshop

Image
Api
Api, biodiversità, apicoltura ed agricoltura
26 May 2025, start time 11:00 - 13:00
Room 6303
Free
Organizer: C3A - Centro Agricoltura Alimenti Ambiente in collaborazione con Fondazione Edmund Mach
Target audience: General public, University community, Professionals, Everyone
Referent: Gianfranco Anfora
Contacts: 
Staff of the Center Agriculture Food Environment - C3A
Image
Api
  • research
  • third mission
Speaker: Paolo Fontana

Abstract

Quando si parla di api spesso ci si limita ad una sola specie, l'ape da miele, e la si limita al suo ruolo di insetto allevato per mezzo dell'apicoltura. Ma le api sono molte e svolgono un insostituibile ruolo di impollinatori molti altri insetti come coleotteri, lepidotteri, ditteri e altri imenotteri non api. Le api contano 20.000 specie nel mondo, 2.000 specie sono note in Europa ed oltre 1.000 in Italia. L'ape da miele è poi una specie autoctona e anche se allevata da millenni resta una specie selvatica. Capire il ruolo degli impollinatori e comprendere a pieno il loro ruolo nella biodiversità dell'ape da miele è fondamentale per attuare sia una agricoltura sostenibile che per una gestione ambientale corretta.

Paolo Fontana Curriculum Vitae

Naturalista, entomologo, apidologo, apicoltore, scrittore e divulgatore scientifico. Tecnologo presso la Fondazione Edmund Mach (Trento), ha conseguito un Dottorato in Entomologia Agraria (Univ. di Bologna, 1998) e ha lavorato per oltre un decennio all’Università di Padova.
Presidente della World Biodiversity Association, è membro attivo di società e accademie scientifiche italiane e internazionali. Ha partecipato e coordinato spedizioni entomologiche in vari paesi e ha contribuito alla descrizione di oltre 100 nuovi taxa di artropodi, specialmente Orthoptera.
Autore di oltre 470 pubblicazioni e numerose monografie su insetti e apicoltura, tra cui Il piacere delle api, Orthoptera. Fauna d’Italia e Tutti vogliono salvare le api. È tra i promotori della Carta di San Michele all’Adige e della Dichiarazione di Pantelleria per la tutela dell’ape mellifera.
Apicoltore da più di 35 anni, promuove un’apicoltura sostenibile, rispettosa della biologia dell’ape e del territorio. Attivo divulgatore, partecipa regolarmente a conferenze e programmi radio-televisivi.
Nel 2025 ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale come Professore di prima fascia in Patologia Vegetale e Entomologia.


Paolo Fontana, Fondazione Edmund Mach), San Michele all’Adige (TN), Italia
paolo.fontana@fmach.it