

L'incontro
Marco Presotto coordinerà, con l’aiuto del tecnico informatico Lorenzo Bocchi, una tavola rotonda attorno alle recenti attività in ambito digitale che si stanno realizzando nel nostro Dipartimento. Nell’ottica dell’eventuale definizione di modelli formali di interesse comune, verranno analizzati brevemente i software in uso e alcuni prodotti già accessibili.
Attraverso la presentazione di esperienze concrete dei membri del Dipartimento che vorranno partecipare, ci si prefigge di offrire indicazioni utili per futuri percorsi legati alle Digital Humanities.
I relatori
Marco Presotto
È docente ordinario di Letteratura spagnola presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, dove è delegato per le Digital Humanities. Si occupa di teatro del Seicento, con particolare attenzione verso la tradizione testuale e il processo di scrittura. Ha coordinato nel 2015 l’edizione critica e archivio digitale de La dama boba di Lope de Vega (damaboba.unibo.it); partecipa attualmente alla costruzione e implementazione di varie banche dati ed edizioni critiche digitali.