
Festival Siamo Europa
5 sguardi sull'Europa

- Centro Jean Monnet
- internazionale
- studiare
- terza missione
Anche nel 2025 torna “Siamo Europa”, l’appuntamento annuale dedicato alla cittadinanza europea, alla riflessione e al confronto sui temi dell’Unione. Un’occasione pensata per coinvolgere la comunità – in particolare i giovani – in un momento storico segnato da sfide, ma anche da nuove possibilità di partecipazione attiva.
All'interno del Festival Siamo Europa, la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento propone “5 sguardi sull’Europa”, una serie di brevi interventi che affrontano cinque concetti chiave per leggere l’Europa contemporanea. Interverranno Sondra Faccio sul tema della pace, Louisa Parks sulla sostenibilità, Umberto Tulli sui diritti, Jens Woelk sulla democrazia e Alessandra Russo sulla libertà. I cinque interventi saranno accompagnati dalle note musicali di Francesco Mosna.
L’evento è organizzato da una rete di enti del territorio provinciale attivi nella promozione dei valori europei: la Provincia autonoma di Trento con Umse Europa – Europe Direct Trentino e CDE Trento, l’Ufficio Politiche giovanili, l’Università degli Studi di Trento con la Scuola di Studi Internazionali e il Centro Jean Monnet, il Comune di Trento con lo Sportello per i giovani – Civico 13, la Fondazione Antonio Megalizzi, la Fondazione trentina Alcide De Gasperi, la Fondazione Museo Storico del Trentino, la Consulta Provinciale Studentesca e la Fondazione Campana dei Caduti di Rovereto.
Per ulteriori informazioni: https://www.provincia.tn.it/News/Eventi/Siamo-Europa-2025