Dipartimento di Lettere e Filosofia

Conferenza / Incontro
Image
particolare struttura in legno e vetro del  soffitto di Palazzo Prodi

Multiplier Event. Plurilinguismo: non è mai troppo presto

Tavola rotonda

13 Giugno 2025 , ore 16:30 - 19:30
online
Online su prenotazione
Organizzato da: Federica Ricci Garotti, Marco Magnani, Katharina Salzmann
Destinatari: Tutti/e
Scadenza prenotazioni:
Referente: Marco Magnani m.magnani@unitn.it
Contatti: 
Staff del Dipartimento di Lettere e Filosofia
Image
particolare struttura in legno e vetro del  soffitto di Palazzo Prodi
  • internazionale

Nell’ambito del progetto Erasmus+ DivA (Diversity in Action), e in collaborazione con il Servizio Attività Educative per l’Infanzia e con la Federazione Provinciale Scuole Materne, il presente evento intende offrire uno spazio di confronto sulle sfide e le opportunità dell’insegnamento in contesti multilingui. L’obiettivo principale è quello di avvicinare docenti, educatori e formatori coinvolti nelle istituzioni scolastiche ai principali temi della didattica plurilingue, fornendo spunti teorici, esempi pratici e strumenti utili per affrontare situazioni complesse in classe. Particolare rilievo sarà dato al ruolo dell’insegnante, alle dinamiche di acquisizione linguistica e all’elaborazione di attività efficaci per valorizzare la diversità linguistica come risorsa.


Principali aree tematiche:

•    Sequenze di sviluppo L2:
Le tappe dell’apprendimento linguistico in una seconda lingua e le loro implicazioni per la progettazione di percorsi didattici inclusivi.

•    Transfer e interferenza linguistica:
Comprendere come le lingue già conosciute influenzano l’apprendimento di nuove lingue e come gestire positivamente queste interazioni in classe.

•    Tipologie di attività e ruolo della lingua:
Dal focus linguistico esplicito ad attività orientate all’azione: strategie didattiche per favorire l’apprendimento in ambienti eterogenei.

•    Competenze linguistiche e interazionali del docente:
L’importanza della formazione linguistica e comunicativa dell’insegnante, con riflessioni su certificazioni, preparazione dell’input e gestione efficace dell’interazione in classe.

 

Programma:

Silva Bratož (Università di Koper-Capodistria)
Diversity in Action: the DivA project

Rosemarie Tracy (Università di Mannheim)
Früher Sprachkontakt: Was für noise it makes?

Flora Sisti (Università di Urbino)
Il modello format: il paradosso dell’acquisizione del linguaggio

Ruth Videsott (Libera Università di Bolzano)
L’importanza dello scaffolding in contesti plurilingui