
5th Italian Zebrafish Meeting

- internazionale
- medicina
- ricerca
- studiare
- terza missione
L'Università di Trento, in collaborazione con la Fondazione Guido Bernardini, è lieta di invitarvi al quinto Italian Zebrafish Meeting, che si terrà a Trento dal 14 al 16 gennaio 2026. Dopo le edizioni di successo di Padova (2017), Pisa (2019), Napoli (2022) e Palermo (2024), il prossimo meeting promette di essere un'entusiasmante continuazione della tradizione.
L'evento inizierà nel pomeriggio di mercoledì 14 gennaio e si concluderà all'ora di pranzo di venerdì 16 gennaio.
L'incontro sarà un forum vivace per presentare e discutere gli ultimi progressi nella ricerca sullo zebrafish sia in Italia che a livello internazionale. Il programma scientifico, abbracciando un'ampia gamma di argomenti, consentirà di diffondere la ricerca d'avanguardia e di fare luce sulle sue direzioni future, rafforzando le partnership esistenti e creando nuove collaborazioni.
Il programma prevede presentazioni orali e poster selezionati tra gli abstract inviati, oltre a tre conferenze chiave tenute da scienziati di fama internazionale nel campo dello zebrafish. Le sessioni dedicate includeranno presentazioni in anteprima, poster e pasti comuni, creando ampie opportunità per un dialogo scientifico aperto e un networking informale in tutte le fasi della carriera.
Incoraggiamo in particolare la presentazione di abstract da parte di tirocinanti, ricercatori all'inizio della carriera e ricercatori provenienti da contesti sottorappresentati.
L'incontro si svolgerà interamente in inglese e accoglie calorosamente i partecipanti internazionali.
Keynote speakers
- Courinne Houart, Kings College, UK
- Miguel Moreno Mateos, Universidad Pablo de Olavide, Sevilla, Spain.
- Elizabeth Patton, Edinburgh University, UK