
Premio Rakesh Zucchelli "Meno stress, più farfalle", V edizione

Il premio Rakesh Zucchelli, meno stress più farfalle, istituito dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento nel 2021, celebra la memoria di Rakesh Zucchelli, laureato in Mediazione linguistica per il turismo e le imprese nel 2011 presso l’ateneo trentino, dove si distinse per intelligenza, gentilezza e disponibilità. Amante dell’Irlanda, della sua storia, lingua, musica e letteratura, si laureò con una tesi sul sistema di accoglienza turistica irlandese per quindi trasferirsi a Cork, dove visse fino alla scomparsa prematura, avvenuta nel giugno 2020.
Per anni Rakesh è stato il punto di riferimento per gli/le studenti/esse e i/le laureati/e che si recavano sull’Isola di Smeraldo per motivi di studio, di lavoro o di semplice vacanza. La sua conoscenza del contesto e la generosità nel dispensare consigli hanno aiutato molti/e ragazzi/e a trovare casa, un impiego o il luogo più adatto dove entrare in contatto con la cultura irlandese, che fosse una scogliera o una libreria.
Come ogni anno lo ricordiamo così, premuroso, sorridente, aperto al nuovo e al bello e coraggiosamente pronto a difenderlo; lo vogliamo ricordare anche perché il suo amore per l’Irlanda e la fratellanza con un popolo lontano valgano da esempio e siano portati avanti dalle nuove generazioni di studenti/esse e di studiosi/e trentini/e.
Scadenza candidature: 13 ottobre 2025 ore 12.00
Cerimonia di premiazione: 21 ottobre 2025