

Dalle più recenti indagini emerge quanto sia importante, per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro, possedere un ricco bagaglio di competenze specifiche unitamente a ottime capacità trasversali quali la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi, lavorare per obiettivi, l'intelligenza emotiva e la leadership. Per questa ragione l'ufficio Job Guidance propone, in collaborazione con Assoservizi, i corsi di formazione sulle soft skill con modalità game based.
Questo seminario ha come obiettivo l’allenamento dei comportamenti necessari per esprimere leadership ed essere autorevoli in un gruppo di lavoro.
Competenze che verranno acquisite: utilizzare le nozioni relative alla leadership per interpretare il proprio stile di leadership nel gruppo.
Articolazione del corso:
-La leadership nelle organizzazioni: l’importanza della leadership nei profili professionali e nel mondo aziendale, i modelli organizzativi e di leadership nel gruppo di lavoro
-Dalle definizioni accademiche al mondo aziendale: quando utilizzare una leadership tecnica (di compito, formale) e quando una leadership relazionale (informale, socio emozionale)
-Analisi personale del proprio stile di leadership: conoscenza di sé, potenzialità e aree di miglioramento
-Esercizi ed applicazioni pratiche di auto osservazione
Metodologie didattiche: Simulazioni ed esercitazioni pratiche in stanze di ZOOM, Mentimeter, Serious Game, Esercitazioni e schede di autovalutazione