Dipartimento di Lettere e Filosofia

Conferenza / Incontro
Image
esterno Palazzo Prodi

Discorso interdisciplinare tra la filologia e la storia 2: Cosa sappiamo oggi dei misteri dell'antichità?

24 Marzo 2026 , ore 18:00
Aula 001
Ingresso libero
Destinatari: Comunità universitaria
Referente: Anna Novokhatko
Contatti: 
Staff del Dipartimento di Lettere e Filosofia
Image
esterno Palazzo Prodi
  • ricerca
Speaker: Bernhard Zimmermann (Freiburg), Hans-Joachim Gehrke (Freiburg) e Maurizio Giangiulio (Trento)

I misteri erano una parte importante della vita religiosa quotidiana nell'antica Grecia e nell'antica Roma. Questa conversazione prenderà in esame vari riferimenti ai misteri nella letteratura, poiché talvolta essi assumono un ruolo centrale anche in rappresentazioni teatrali come Le Baccanti di Euripide e Le Rane di Aristofane.

Inoltre, il modo in cui i Greci praticavano e interpretavano i loro culti misterici consentiva loro anche di integrare nel proprio cosmo religioso culti di grandi divinità straniere. Questo aspetto, utilizzando l'esempio della Dea Syria (Atargatis), sarà discusso nella seconda parte della conversazione.

L'ultima parte di questo discorso si concentrerà su un apparente paradosso: il culto misterico è spesso considerato un culto segreto e 'chiuso', e c'è del vero in ciò. Ma è vero anche che i misteri di Eleusi sono un grande culto della polis di Atene, profondamente coinvolto nella sua cultura e nella sua storia. Non sono un culto 'settario'. D'altra parte i misteri coltivati dagli Orfici sono effettivamente culti settari, ma non sono chiusi in sé stessi, anzi hanno una grande forza di diffusione e di influenza. In certi casi siamo di fronte a incroci e sovrapposizioni, su scala mediterranea, di culture e pratiche di diversa natura e provenienza.