Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica-DICAM

Seminario / Workshop
Image
struttura del DICAM vista dal giardino

Oltre la Ricerca: benessere, relazioni e crescita in accademia

Seminario sul benessere lavorativo e le relazioni accademiche di dottorandi e dottorande, ricercatori e ricercatrici

30 Giugno 2026 , ore 11:00 - 13:00
Polo di Mesiano, Via Mesiano 77, Trento
Aula T2
Ingresso libero
Destinatari: Dottorandi e dottorande, Assegniste e assegnisti di ricerca, Ricercatrici e ricercatori, Ricercatrici e ricercatori postdoc
Image
struttura del DICAM vista dal giardino

Siamo lieti di invitarvi a un incontro dedicato a dottorandi/e e titolari di contratti di ricerca, volto a promuovere un ambiente di lavoro rispettoso, inclusivo e collaborativo all’interno del contesto della ricerca.Il seminario è organizzato insieme al Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) e sarà tenuto dalla dott.ssa Torelli, Consigliera di Fiducia per UNITN.


Nella prima parte dell’incontro verranno presentati il ruolo e le funzioni della Consigliera di Fiducia, insieme a una panoramica su definizioni e principali caratteristiche di fenomeni quali mobbing, molestie e discriminazioni, ed altre situazioni che possono incidere sul benessere nei contesti di ricerca.


La seconda parte sarà invece dedicata al dialogo con i/le partecipanti, attraverso una discussione aperta e interattiva su temi rilevanti per la vita accademica: la gestione dei conflitti tra supervisori e dottorandi/e, le aspettative reciproche tra supervisori e giovani ricercatori e ricercatrici e gli strumenti per migliorare il clima lavorativo nei gruppi di ricerca.
L’evento si svolgerà in italiano e rappresenta il primo passo di una serie di incontri periodici che intendiamo promuovere su temi di particolare interesse per la nostra comunità, con l’obiettivo di coinvolgere progressivamente anche la componente internazionale.


L’iniziativa nasce da esigenze e richieste emerse con forza negli ultimi mesi e si inserisce nel lavoro della Consulta dei dottorandi/e e dei/delle titolari di contratti di ricerca, con l’obiettivo di affrontare in modo condiviso questioni centrali per la vita accademica.


Vi aspettiamo numerosi!