Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO

Seminario / Workshop
Image
cibio
Integrate multiple dimensions to understand tumor evolution and design new therapies
Elisa Oricchio - 2024 Pezcoller Foundation - EACR translational cancer researcher award lecture
26 Novembre 2024, ore 16:30
Fondazione Bruno Kessler - Povo, Via Sommarive, 18 - Povo (TN)
Sala Stringa
Ingresso libero
Organizzato da: Dipartimento di Biologia, Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO
Destinatari: Comunità universitaria
Referente: Dipartimento di Biologia, Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO
Contatti:
Staff del Dipartimento di Biologia Cellulare, Computazionale e Integrata - CIBIO
Image
cibio

La Fondazione Pezcoller è un ente senza fini di lucro che ha come fine istituzionale la promozione della Ricerca sul Cancro. È stata istituita a Trento nel 1980 dal Prof. Alessio Pezcoller (1896 - 1993) già primario chirurgo all’Ospedale di Trento. Cibio e la Fondaizone Pezcoller organizzano una serie di conferenze.

Elisa Oricchio è direttrice dell'Istituto Svizzero per la Ricerca Sperimentale sul Cancro (ISREC) e professoressa all'EPFL di Losanna (Svizzera).

Ha conseguito il dottorato di ricerca nel 2008 e ha svolto la sua formazione post-dottorato presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, dove ha acquisito esperienza nella genomica del cancro, nella manipolazione genetica di modelli animali transgenici e negli studi di trattamento pre-clinico. Attualmente, la ricerca nel suo laboratorio mira a integrare sistematicamente analisi genomiche e funzionali per identificare eventi oncogenici nel cancro e sfruttare queste informazioni per la progettazione di nuove terapie.

Nel corso della sua carriera, ha identificato oncogeni o geni soppressori del tumore come nuovi bersagli terapeutici o come biomarcatori per classificare meglio i pazienti affetti da cancro. Ha integrato analisi genomiche lineari del cancro con analisi tridimensionali del genoma per comprendere meglio lo sviluppo e l'evoluzione del tumore.

Il suo lavoro è stato premiato con il Blavatnik Award for Young Scientist della New York Academy of Science, il Lorini Award for Italian Scientist in Cancer Research e nel 2021 ha ricevuto il Prix Leenaards for Translation Research.

Loghi
Loghi