

Alumnae -Stories of Success è un format di Alumni UniTrento nato per raccontare e valorizzare storie di successo di ex studentesse dell'Ateneo.
- internazionale
- sport
- terza missione
Lidia Fedorova
Laureata in Studi Internazionali, lavora nell'organizzazione di eventi sportivi da più di 10 anni, di cui gli ultimi 6 alla UEFA.
La sua carriera è iniziata proprio a Trento con le Universiadi Invernali 2013.
Intervista a cura di Martina Dei Cas
Giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza ad indirizzo europeo e transnazionale all’Università di Trento nel 2015, ha un master in “Leadership al femminile”, conseguito alla SDA Bocconi – School of Management nel 2016.
Si occupa di relazioni con i media per l'agenzia provinciale per le imprese e il territorio "Trentino Sviluppo" e collabora con la pagina della Cultura del Corriere del Trentino.
Nel 2010 è stata insignita dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Alfiere del Lavoro. Nel 2011 è stata nominata “Giovane ambasciatrice CIRSI dell’Interculturalità”. Per quasi dieci anni, durante gli studi superiori e universitari, ha svolto attività di volontariato nel doposcuola per l’integrazione dei bambini e ragazzi in condizioni di vulnerabilità di Ala.
Due esperienze di volontariato internazionale in America Centrale sono state fonte d’ispirazione per i suoi romanzi “Cacao amaro” (2011) e “Il quaderno del destino” (2015). Grazie al supporto dei lettori è nato il progetto “Un libro per una biblioteca”, volto a fornire materiali didattici ai bambini e ragazzi del Nicaragua rurale, affinché possano continuare a studiare e a lottare per realizzare i loro sogni, premiato in occasione della prima edizione del contest “Strike – Storie di giovani che cambiano le cose” della Provincia autonoma di Trento. Da “Il quaderno del destino” è stato tratto anche l’omonimo cortometraggio girato in Centroamerica e premiato ai “Premios Latino”, il festival del cinema latinomericano in Spagna, di Marbella nel 2018 e alla “Mostra internazionale del cinema per l’infanzia” del Guanajuato in Messico nel 2019.
Da un reportage in Guatemala è nato, nel 2019, il libro “Angelitos” – patrocinato dal Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e da Amnesty International Italia - per raccontare la storia vera di Angelito Escalante, rapito da scuola e ucciso a undici anni da una gang per essersi rifiutato di entrare a farne parte.
Dal 2018 al 2021 è stata direttrice responsabile della rivista culturale "I Quattro Vicariati e le Zone Limitrofe", edita dal Comune di Ala.
Nel 2021 ha curato per conto della Fondazione Demarchi e dell’Agenzia per la coesione sociale la pubblicazione “I progetti dei Piani giovani. Storie che fanno la differenza”.
Ha vinto diversi concorsi letterari e i suoi racconti sono editi in varie antologie.