Biblioteche UniTrento

Conferenza / Incontro
Image
Particolare copertina del libro Energia: una storia di creazione e distruzione

Energia: una storia di creazione e distruzione

Presentazione del libro di Roberto Battiston

9 Dicembre 2025 , ore 17.00
BUP - Biblioteca Universitaria Povo, Sala Omerti
Ingresso libero
Organizzato da: BUP - Biblioteca Universitaria Povo
Destinatari: Cittadinanza
Contatti: 
BUP - Biblioteca Universitaria Povo
Image
Particolare copertina del libro Energia: una storia di creazione e distruzione

Presentazione del libro Energia: una storia di creazione e distruzione (Raffaello Cortina, 2025) con l’autore, il professor Roberto Battiston (Dipartimento di Fisica), in dialogo con il professor Nicola Pugno (DICAM). 

Cosa lega l'astrofisica, la fisiologia umana, una macchina elettrica e la bolletta della luce? Roberto Battiston ci guida in un viaggio che prende le mosse dalla fisica dell'energia per affrontare alcuni temi del dibattito contemporaneo: il cambiamento climatico, la geopolitica delle risorse, la povertà energetica. Un viaggio in cui scienza e società sono strettamente intrecciate, che ci mostra come comprendere l'energia e le sue leggi ci aiuti a capire il presente e a guidare l'etica e la sostenibilità delle nostre scelte.

Roberto Battiston è professore ordinario di Fisica sperimentale all’Università di Trento, dove si occupa di fisica spaziale e astroparticellare, alla ricerca della materia oscura e dell’antimateria, in collaborazione con l’INFN e l’ASI. 
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui lo Space Economy (Roma, 2017), la Hall of Fame (IAF, 2019) e l’International Science and Technology Cooperation Award (Pechino, 2019). Nel 2017 gli è stato dedicato l’asteroide 21256 Robertobattiston. 
Tra i suoi libri, La prima alba del cosmo (2019) e L’alfabeto della natura (2022).