Living with GrACE: our Earth, our Responsibility
- Centro Jean Monnet
- sostenibilità ambientale
I dati sul riscaldamento climatico globale sono reali, e sconcertanti sono gli effetti su economie, conflitti, migrazioni, disponibilità di beni primari. Di fronte alla più grande sfida al futuro dell’umanità intera, come trasformare la preoccupazione in azione?
Il festival Living with GrACE: our Earth, our Responsibility è promosso dal progetto Teacher Training Jean Monnet GrACE - Green Europe: Active Citizenship and the Environment con il supporto del programma Erasmus + dell’Unione Europea. Per quattro giorni contamineremo linguaggi e saperi, alternando workshop a piccolo gruppo e momenti di confronto pubblico che spaziano dall'analisi politica alla simulazione dei futuri climatici, dalla citizen science all’arte partecipativa, dai podcast e l’AI a pratiche teatrali e argomentative, dai dilemmi etici alle filiere del cibo. Ci muoveremo tra libri, film, misurazioni scientifiche, letteratura classica, dati economici, da toccare con mano nei laboratori didattici o tradurre in una pennellata di colore su una grande stoffa riciclata. Nel rivolgersi anzitutto ad insegnanti di diverse materie e di diversi Paesi europei, l’iniziativa si propone anche di offrire un’occasione di discussione aperta a tutta la comunità universitaria e al pubblico.
La partecipazione è libera, previa iscrizione e nel limite dei posti disponibili. Il programma completo degli eventi è consultabile a questo link: https://grace.unitn.it/residencies/2026-2/