Dipartimento di Ingegneria Industriale - DII

Seminario / Workshop
Image
Banner Labvillage

LAB VILLAGE Sanità digitale

Una proposta di usability room

20 Febbraio 2026 , ore 16.00
Laura Magistrale in Bioingegneria, Via Fortunato Zeni 8, Blocco C, Scala D - Rovereto
Ingresso libero con prenotazione, Online
Destinatari: Comunità universitaria, Professionisti del settore
Link per prenotazione: Iscrizione
Referente: Prof. Giandomenico Nollo
Contatti: 
Staff del Dipartimento di Ingegneria Industriale
Image
Banner Labvillage

In occasione della conclusione del Programma iNEST, il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento
organizza l’evento di restituzione dei risultati del Lab Village sulla Sanità Digitale.

Il Lab Village Sanità Digitale nasce con l’obiettivo di stimolare l’innovazione di prodotti e servizi attraverso la messa a fattor comune delle competenze del mondo accademico e industriale. Un modello di collaborazione orientato allo sviluppo di tecnologie di valore, capaci di coniugare usabilità, sicurezza, prestazioni, attenzione ai quadri regolatori e visione scientifica e tecnologica di medio-lungo periodo.

Uno degli elementi centrali del percorso è stato lo sviluppo delle competenze, rispondendo a una delle principali sfide del settore: il reperimento di professionalità aggiornate e in grado di guidare i processi di ricerca e sviluppo nelle imprese. In questo contesto, il Lab Village ha coinvolto attivamente gli studenti della Laurea Magistrale in Bioingegneria (Bioengineering for Personalized Medicine) , creando un legame virtuoso tra didattica, ricerca e mondo produttivo. Gli studenti hanno potuto confrontarsi con prodotti reali e contesti industriali, acquisendo competenze chiave per il loro futuro professionale e contribuendo, al contempo, alla capacità di innovazione delle imprese.

All’interno di questo percorso è stato sviluppato un nuovo concept di Usability Room, uno spazio dedicato alla co-progettazione e valutazione di soluzioni di sanità digitale. La Usability Room ha coinvolto università, aziende, professionisti sanitari, ricercatori e rappresentanti dei pazienti, per valorizzare l’usabilità come elemento centrale nello sviluppo delle tecnologie sanitarie, tenendo conto del contesto d’uso, del quadro normativo e dell’analisi del rischio.

Oltre ai partecipanti al Gruppo di Interesse sulla Sanità Digitale, tra i relatori segnaliamo:

  • Confindustria;
  • esperti di sviluppo di Dispositivi Medici e di Sistemi di Telemedicina Trentino Sviluppo;
  • la Società Multiservizi di Rovereto;
  • rappresentanti di impresa locale e nazionale.