Jobguidance

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Una ragazza parla con molte persone collegate in un meeting online
Comunicazione efficace e feedback
Corsi soft skills 2025
, ORE 13:30 - 17:30
School Of Innovation ,Via Tommaso Gar 16/2, Trento
Aula CLab S
Ingresso libero con prenotazione
Organizzato da: Ufficio Job Guidance UniTrento
Destinatari: Alumni UniTrento, Comunità studentesca UniTrento
Link per prenotazione: Prenotazioni online
Scadenza prenotazioni:
Contatti:
Staff dell'Ufficio Job Guidance
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Una ragazza parla con molte persone collegate in un meeting online

Dalle più recenti indagini emerge quanto sia importante, per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro, possedere un ricco bagaglio di competenze specifiche unitamente a ottime capacità trasversali. Per il 2025 l'ufficio Job Guidance propone, in collaborazione con Bondium, alcuni corsi di formazione sulle soft skill più richieste e apprezzate.

Speaker: Marianna Cerbone - Bondium

Il corso si pone gli obiettivi di migliorare le competenze comunicative, superare le barriere della comunicazione e fornire e ricevere feedback in maniera costruttiva e rispettosa (utilizzando tecniche avanzate di ascolto attivo, feedback assertivo e gestione di situazioni difficili) al fine di applicare tali competenze nella vita personale e professionale, favorendo lo sviluppo personale, la collaborazione in team e la creazione di una strategia di feedback a lungo termine.

Competenze che verranno acquisite

  • Comunicazione chiara e assertiva: trasmettere messaggi in modo diretto e rispettoso, sia verbalmente che non
  • Ascolto attivo: sviluppare capacità di ascolto per comprendere e rispondere efficacemente ai messaggi
  • Fornire feedback costruttivi: dare feedback chiari e utili senza creare conflitti
  • Ricevere feedback: gestire emozioni legate al feedback e utilizzarlo come opportunità di miglioramento
  • Gestire situazioni di comunicazione difficili: applicare tecniche di comunicazione assertiva per affrontare conflitti e situazioni delicate

Articolazione del corso

Il corso si articola in 4 moduli principali e affronta le tematiche con prospettive diverse, fornendo tecniche e strumenti applicabili fin da subito per migliorare e monitorare le proprie abilità di comunicazione e gestione del feedback

  • Introduzione alla comunicazione e al feedback;
  • L'arte del feedback;
  • Tecniche avanzate di comunicazione e feedback (ascolto attivo, comunicazione assertiva, gestione di situazioni difficili);
  • Applicazione del feedback nella vita personale e professionale.

Partecipazione

Orario: 13:30 - 17:30