
Con il vento nei capelli. Una palestinese racconta - Reading teatrale

Il reading teatrale "Con il vento nei capelli. Una palestinese racconta" mette in scena la storia e la vita di Salwa Salem, autrice del testo autobiografico omonimo, uscito postumo nel 1993, e tradotto in inglese, tedesco e portoghese. L’evento inaugura il progetto GeAr – Genere e Arte in Comune, organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento in collaborazione con il Comune di Rovereto, con il sostegno di Equità e Diversità, Centro di Studi Interdisciplinari di Genere e PsyHuman Lab dell’Ateneo.
L'attrice Dalal Suleiman è la voce calda e forte di Salwa, nella cornice narrativa di Ruba Salih, figlia di Salwa, antropologa dell’Università di Bologna.
Salwa incarna una storia di esilio e resistenza, di perseguimento dell'autodeterminazione femminile e nazionale. Il suo racconto offre una finestra sul significato più intimo e politico della identità palestinese e della sua diaspora.
Il reading teatrale, corredato di video, brani musicali e poesia, si chiude con il potente video della performer e poetessa Rafeef Ziadah, “Three Generations”, un toccante inno alla capacità di rimanere presenti delle donne palestinesi che resistono, generazione dopo generazione, alla pulizia etnica e alla violenza dell'occupazione israeliana.