Contrarietà e conflitto nel Rinascimento europeo
Fonti, testi, immagini
Programma
20 novembre
14.30 Saluti istituzionali e introduzione
15.00 Prima sessione
Presiede: Raphael Ebgi
Elvira Migliario – Giulia Vettori (Università di Trento)
La produttività del conflitto: retorica, storiografia e guerre civili a Roma
Laura Cavazzini (Università di Trento)
Conflitti e rivalità tra colleghi nel mondo dell’arte all’alba del Rinascimento
Pausa
Fabio Frosini (Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’)
«... nelle istorie si debbe mischiare insieme vicinamente i retti contrari». Leonardo e il ‘paragone’ della natura
Andrea Tagliapietra (Università Ca’ Foscari Venezia)
Crisi apocalittica e inizio dell’età moderna: le icone di Dürer, Bosch e Vermeer e la sospensione del Giudizio
21 novembre
9.30 Seconda sessione
Presiede: Fabio Frosini
Fabrizio Meroi (Università di Trento)
«Guardarsi da contrarii». Contraddizione e conflitto in Leon Battista Alberti
Raphael Ebgi (Università Vita-Salute San Raffaele)
Per un’estetica della contrarietà. Note al Commento sopra una canzone de amore di Pico della Mirandola
Pausa
Giulia Oskian (Yale University)
La compresenza dei contrari: etica ed estetica di Montaigne
Angelika Bönker-Vallon (Universität Kassel)
Sapienza incompresa – controversie senza fine. La critica satirica della filosofia e della teologia nello Spaccio de la bestia trionfante di Giordano Bruno
15.00 Terza sessione
Presiede: Giulia Oskian
Francesco Molinarolo (Universität Siegen)
Contrarietà, contraddizione e privazione: prospettive cinquecentesche sulla generazione tra platonismo e aristotelismo
Mariassunta Picardi (Università degli Studi di Napoli ‘L’Orientale’)
Dialettica e conflitto nella retorica dei Dialoghi elisiani
Salvatore Carannante (Università di Trento)
La specie della contrarietà. Rinascimento italiano e modernità europea in Bertrando Spaventa
Conclusioni