

Dalle più recenti indagini emerge quanto sia importante, per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro, possedere un ricco bagaglio di competenze specifiche unitamente a ottime capacità trasversali quali la gestione del tempo, la risoluzione dei problemi, lavorare per obiettivi, l'intelligenza emotiva e la leadership. Per questa ragione l'ufficio Job Guidance propone, in collaborazione con Assoservizi, i corsi di formazione sulle soft skill con modalità game based.
Obiettivi generali del corso
agire con autonomia e consapevolezza nella definizione delle proprie attitudini (in situazioni quotidiane e lavorative) e dei propri punti di forza (aree di miglioramento), dandosi degli obiettivi perseguibili.
Competenze che verranno acquisite
capacità di autovalutazione e riconoscimento delle proprie capacità e in ottica lavorativa definizione di obiettivi perseguibili.
Articolazione del corso
- Definizione di empowerment®
- La nostra mappa individuale: chi siamo?
- Importanza della consapevolezza: esercizi di coaching
- I miei punti di forza per il lavoro
- Come vediamo il lavoro: valori e aspettative
- Obiettivi di miglioramento: darsi un obiettivo personale e raggiungere un obiettivo
Metodologie didattiche
Dopo la presentazione della tematica verranno sperimentati alcuni esercizi di coaching ed un lavoro in sottogruppi. Si lavorerà per creare l’apertura mentale verso nuove possibilità personali e la consapevolezza di potersi sentire responsabile e protagonista della propria vita lavorativa.