IdroGrafie
Cartografia storica delle valli di Peio e Rabbi
- terza missione
La mostra IdroGrafie. Cartografia storica delle valli di Peio e Rabbi, organizzata ed allestita dal Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento e dalla Provincia autonoma di Trento (Parco Nazionale dello Stelvio), invita il pubblico a interpretare il territorio delle valli di Peio e Rabbi attraverso le sue acque. L’esposizione raccoglie materiali cartografici noti e inediti provenienti da archivi locali ed esteri – carte topografiche, rilievi tecnici, schizzi e rappresentazioni tematiche – che raccontano il paesaggio idrico delle due valli. Dai tracciati dei torrenti alle opere idrauliche, dalle estensioni glaciali alle carte di rischio, dalle sorgenti termali agli opifici idraulici, l’acqua costituisce la chiave di lettura per comprendere come le comunità abbiano modellato e vissuto il territorio nei secoli.
La mostra sarà inaugurata martedì 16 dicembre alle ore 17 a Palazzo Migazzi, P.zza Cardinal Migazzi 5, Cogolo di Peio (TN). Un’occasione per scoprire, attraverso la cartografia, nuove prospettive storiche e geografiche sulle valli di Peio e Rabbi.
In calce a questa pagina web sarà possibile scaricare dal 16 dicembre la traduzione in lingua inglese della mostra.
In the foot of this webpage it will be possible, from December 16, to download the English translation of the exhibition