

Il workshop e la performance di Giulia Iacolutti, intitolati "Il primo appuntamento", saranno proposti anche per il Dipartimento di Lettere e Filosofia, dopo essere stati presentati al PAC di Milano e in altre istituzioni culturali.
Dopo una prima fase di formazione, basata sulle teorie dello psicologo Robert Epstein, Iacolutti coinvolgerà otto partecipanti in una performance di dialogo empatico con il pubblico. In una società in cui le relazioni sono spesso inibite, irregimentate e distanziate, la performance riporta al centro le forme comunicative come essenziali per il dialogo e l'affettività.
La performance è parte del programma outdoor della mostra Intelligenze emotive. Storie di connessioni empatiche, a cura di Lisa Maturi, Ginevra Perruggini e Giuseppe Scalia con Swami Agosta (Officina Espositiva - Università di Trento), presso la Galleria Civica di Trento. La mostra esplora l'intelligenza emotiva, collaborando con studenti e docenti del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive.