

- equità e diversità
- ricerca
- terza missione
Cosa sono gli IDGs
Gli IDGs - Inner Developement Goals - sono Obiettivi di Sviluppo Interiore, elaborati nell'ambito di un progetto internazionale e di avanguardia, nato nel 2020. Nascono per raccogliere in un unico quadro di riferimento – un sistema – ciò che è necessario coltivare e sviluppare per mettere persone e organizzazioni nelle condizioni di realizzare maggiore sostenibilità, ovvero conseguire pienamente gli SDGs - gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.
Come "funzionano"
Per attuare gli SDGs, gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 - e attuare un vero cambiamento in meglio nel Mondo - serve una profonda comprensione di quali abilità, qualità o competenze dobbiamo agire e promuovere tra gli individui, i gruppi e le organizzazioni. Serve darsi Obiettivi di Sviluppo Interiore - Inner Developement Goals, IDGs.
Perché è utile conoscere il Framework IDG?
Perché con un quadro facile da comprendere, che descrive abilità e qualità necessarie, è più facile agire in maniera sistemica attraverso organizzazioni, aziende e istituzioni consapevolmente solidali, al fine di affrontare meglio le sfide globali generando maggior valore per tutti.
Perché è importante ‘sperimentare’ gli IDGs?
Perché sono un modo nuovo di fare sviluppo personale molto efficace a condizione che non rimanga solo una ‘conoscenza’ (“so che esistono e so cosa sono”) ma si ha modo di ‘farne esperienza’ - anche breve, anche nel proprio piccolo. Questo, infatti, cambia la percezione e comprensione di quel che ogni persona può fare, per se stessa e per il contesto intorno a sé.
Programma
Il workshop ha la seguente articolazione:
-Introduzione al workshop (perché, cosa, come)
-Introduzione al framework IDG e suo collegamento alla sostenibilità (persone e organizzazioni)
-Esperienza in breakout room
-Condivisione in plenaria
Destinatari
Il workshop è rivolto ad Alumni e Alumnae che lavorano in azienda nell'area Risorse Umane, nell'area Sostenibilità & ESG e Corporate Social Responsability, nell'area della Direzione e del General Management