Alumni

Conferenza / Incontro
Image
Logo Alumni UniTrento
Intervista all'Alumna Donata Taddia
Alumnae Stories of Success nello sport
6 Marzo 2025, ore 20:00 - 21:00
Online
Zoom
evento online
Online su prenotazione
Organizzato da: Alumni UniTrento
Destinatari: Alumni UniTrento, Comunità studentesca UniTrento, Tutti/e
Link per prenotazione: Link per iscrizione
Contatti:
Alumni UniTrento
Image
Logo Alumni UniTrento

Alumnae -Stories of Success è un format di Alumni UniTrento nato per raccontare e valorizzare storie di successo di ex studentesse dell'Ateneo.

  • sport
  • terza missione

Donata Taddia

Donata è Policy Officer presso l'Ufficio di Etica e Conformità del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), attualmente impegnata nella prevenzione della manipolazione delle competizioni. Ha un'esperienza decennale nel movimento sportivo globale, avendo lavorato anche per la FIVB (Federazione Internazionale della Pallavolo) e per la UEFA. In precedenza, ha acquisito esperienza nella cooperazione internazionale, contribuendo a progetti e iniziative in Italia, Angola e Brasile. Oltre ad essere project manager certificata, ha competenze in materia di governance dello sport, etica e integrità, sport per lo sviluppo sostenibile e nella realizzazione di progetti, programmi ed eventi internazionali e multi-stakeholder. Donata è cofondatrice e tesoriere di SCORE Sport Think Tank, un'associazione no-profit che si occupa di costruire ponti per rafforzare la responsabilità dello sport all'interno della società. Donata ha conseguito una laurea magistrale in  European and International Studies (Protezione e promozione dei diritti fondamentali nel diritto europeo e internazionale), presso la Scuola di Studi Internazionali dell’Università di Trento.

Intervista a cura di Martina Dei Cas

Giornalista pubblicista, laureata in Giurisprudenza ad indirizzo europeo e transnazionale all’Università di Trento nel 2015, ha un master in “Leadership al femminile”, conseguito alla SDA Bocconi – School of Management nel 2016.
Si occupa di relazioni con i media per l'agenzia provinciale per le imprese e il territorio "Trentino Sviluppo" e collabora con la pagina della Cultura del Corriere del Trentino.
Nel 2010 è stata insignita dall’allora Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano del titolo di Alfiere del Lavoro. Nel 2011 è stata nominata “Giovane ambasciatrice CIRSI dell’Interculturalità”. Per quasi dieci anni, durante gli studi superiori e universitari, ha svolto attività di volontariato nel doposcuola per l’integrazione dei bambini e ragazzi in condizioni di vulnerabilità di Ala.
Due esperienze di volontariato internazionale in America Centrale sono state fonte d’ispirazione per i suoi romanzi “Cacao amaro” (2011) e “Il quaderno del destino” (2015). Grazie al supporto dei lettori è nato il progetto “Un libro per una biblioteca”, volto a fornire materiali didattici ai bambini e ragazzi del Nicaragua rurale, affinché possano continuare a studiare e a lottare per realizzare i loro sogni, premiato in occasione della prima edizione del contest “Strike – Storie di giovani che cambiano le cose” della Provincia autonoma di Trento. Da “Il quaderno del destino” è stato tratto anche l’omonimo cortometraggio girato in Centroamerica e premiato ai “Premios Latino”, il festival del cinema latinomericano in Spagna, di Marbella nel 2018 e alla “Mostra internazionale del cinema per l’infanzia” del Guanajuato in Messico nel 2019.
Da un reportage in Guatemala è nato, nel 2019, il libro “Angelitos” – patrocinato dal Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento e da Amnesty International Italia - per raccontare la storia vera di Angelito Escalante, rapito da scuola e ucciso a undici anni da una gang per essersi rifiutato di entrare a farne parte.
Dal 2018 al 2021 è stata direttrice responsabile della rivista culturale "I Quattro Vicariati e le Zone Limitrofe", edita dal Comune di Ala.
Nel 2021 ha curato per conto della Fondazione Demarchi e dell’Agenzia per la coesione sociale la pubblicazione “I progetti dei Piani giovani. Storie che fanno la differenza”.
Ha vinto diversi concorsi letterari e i suoi racconti sono editi in varie antologie.

Fotogallery