La Matematica e il rischio: il mio viaggio nella riassicurazione
Incontro sulle professioni
Cosa significa realmente ricoprire un determinato ruolo professionale?
Quali le competenze da sviluppare?
Quali le sfide e le problematiche da affrontare giorno dopo giorno?
Gli incontri di orientamento alle professioni hanno l’obiettivo di rispondere a queste domande.
Con l’aiuto di esperti referenti aziendali, e in rimando a specifici contesti lavorativi, si cercherà di analizzare le mansioni e le responsabilità di alcune figure professionali richieste dal mercato del lavoro.
Gli incontri dureranno circa 75-90 minuti e avranno una forte natura esperienziale.
La partecipazione ai singoli eventi sarà a numero chiuso, massimo 35 partecipanti
Relatrice
Sara Pisoni - Reinsurance Pricing Actuary presso SCOR (Parigi) - laureata Unitrento in Matematica Magistrale nel 2014
Scaletta dell'Intervento
- Breve bio della relatrice: il percorso universitario e la transizione verso il mondo professionale
- Dal mondo matematico al mondo del lavoro. Come si traduce la formazione matematica in competenze professionali concrete (analista, data scientist, attuario, risk manager, ecc.)
- Cosa significa lavorare nel mondo della riassicurazione: breve descrizione del settore, delle attività dell'azienda SCOR
- Esempi pratici di problemi matematici o statistici affrontati nel lavoro, anche all'interno di team multidisciplinari
- Le competenze soft/hard più richieste e i vantaggi della formazione matematica
- Come affrontare una carriera internazionale
- Q&A e discussione aperta
Azienda
SCOR, uno dei Top 10 gruppi di riassicurazione a livello globale, offre soluzioni e servizi assicurativi e riassicurativi innovativi per aiutare i clienti a gestire il rischio, applicando “The Art & Science of Risk”. Con sede centrale a Parigi e 37 uffici nel mondo, SCOR è presente in oltre 150 Paesi, rimanendo vicina ai propri clienti grazie a una profonda competenza tecnica e alla conoscenza dei mercati locali.
Questa presenza internazionale consente di operare su tutte le linee assicurative e in tutte le geografie, instaurando partnership solide e basate sulla fiducia, offrendo soluzioni personalizzate capaci di adattarsi all’evoluzione delle esigenze dei clienti.
SCOR è una realtà internazionale in cui professionisti di ambiti diversi – attuari, data scientist, sottoscrittori, modellizzatori del rischio, ingegneri e altri – collaborano per sviluppare soluzioni ai principali rischi che interessano le società moderne. Grazie alla spinta dall’innovazione, alla capacità di adattamento e alla creatività dei suoi esperti, SCOR trasforma ogni situazione complessa in un’opportunità