

- ricerca
- terza missione
Obiettivi formativi
La modellazione numerica di pericoli naturali idraulici non è solo una sfida per la ricerca, ma sta diventando sempre più una delle migliori tecnologie disponibili nel campo della gestione dei rischi alluvionali (cfr. Direttiva 2007/60/CE). In particolare, simulare colate detritiche, fenomeni torrentizi e valanghe di neve è oramai una pratica diffusa in ambito professionale grazie alla relativa semplicità d’uso di strumenti numerici avanzati. Tuttavia, per continuare a migliorare tali strumenti è utile che le problematiche che emergono dalle applicazioni a casi reali indirizzino la ricerca e la spingano a trovare risposte concrete. In altre parole, è auspicabile un rapporto bidirezionale tra sviluppatori e utenti. In risposta a questa esigenza ed in linea con lo spirito della Terza Missione dell’Università, questo workshop ha l’obiettivo di creare uno spazio di dialogo tra il mondo della ricerca, portata avanti presso il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale dell’Università di Trento, ed il mondo della professione sulla tematica della modellazione numerica di pericoli naturali idraulici in ambiente montano. Siamo convinti che il dialogo che si svilupperà potrà contribuire fattivamente a migliorare gli strumenti di calcolo, i metodi di studio e le buone pratiche necessarie per garantire un territorio montano più sicuro. Una sfida, per molti aspetti nuova, da affrontare insieme.
Programma del seminario
9.00 – 13.00
- L’importanza della Terza Missione nel dialogo tra il mondo della ricerca e quello della professione: l’impegno dell’Università di Trento
Flavio Deflorian, Rettore dell’Università di Trento
- La modellazione numerica di valanghe e di fenomeni torrentizi: modelli a confronto
Daniel Zugliani, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento
- Analisi delle dinamiche idrauliche a diverse scale di dettaglio
Larsech Engineering (Sèn Jan di Fassa)
- Applicazione della modellazione matematica come supporto decisionale in contesti emergenziali
Studio API (Feltre)
- Modellazione di pericolo valanghivo: un caso studio
PAES Engineering (Trento)
- Le prospettive di ricerca del DICAM nella modellazione di pericoli naturali idraulici
Giorgio Rosatti, Dipartimento di Ingegneria Civile Ambientale e Meccanica dell'Università di Trento
- Confronto aperto - scambio di opinioni e condivisione di buone pratiche
Conseguenze dell'assenza al seminario
(con mancata cancellazione agli eventi a titolo gratuito)
Si informano gli iscritti e le iscritte che, a partire dal mese di aprile 2024, coloro che si sono registrati ai corsi gratuiti e che non parteciperanno senza aver comunicato, entro le 24 ore precedenti l'evento, la propria impossibilità a partecipare all'indirizzo e-mail: formazione@fondazionenegrelli.it - impedendo così ad altri colleghi e colleghe di potersi registrare -, non potranno iscriversi per un mese ai successivi interventi formativi gratuiti. Rimangono escluse le Assemblee Generali Ordinarie dell'Ordine.