LIMS lunch seminars 2026. Memory studies in Trento – Multidisciplinary perspectives
Memory studies in Trento – Multidisciplinary perspectives / Studiare la memoria a Trento – Prospettive multidisciplinari
Dopo 3 fortunate edizioni a carattere multidisciplinare, i LIMS lunch seminars si rinnovano e assumono un format tematico. Il tema scelto per il 2026 è il rapporto tra memoria e spazio nelle sue declinazioni sia storiche sia letterarie.
Memoryscape non è un neologismo di moda. L’intersezione tra memoria e spazio, e delle rispettive correnti di studi dedicate, si è infatti rivelata estremamente produttiva da un punto di vista interpretativo nella ricerca storica, storico-sociologico e storico-letteraria, in relazione ai contesti cronologici e geografici più diversi. Come viene usato, e semantizzato, lo spazio, da parte di gruppi, comunità e società impegnati in pratiche commemorative? Come nasce, cioè, un memoryscape? È sufficiente collocare un monumento in un certo luogo, o è necessaria l’attivazione di una serie di relazioni semantiche tra lo spazio monumentalizzato e i suoi agenti? E quale grado di agency possiedono i gruppi nel definire e attivare tali relazioni? Quali specifiche funzioni simboliche, e simbolico-identitarie assolvono le pratiche commemorative che occupano uno spazio, e implicano una dimensione spaziale? Come si relazionano i gruppi a paesaggi memoriali pre-esistenti? Come li trasformano? Quali vie d’azione sono percorribili in caso di mancato riconoscimento e contestazione di memoryscapes precedenti (leggi: cancel culture e dintorni)? Quali narrazioni si associano allo spazio, e che ruolo hanno rispetto ad esso? Puramente descrittivo, o anche costruttivo e trasformativo? E che ruolo hanno le dinamiche mnemospaziali nella letteratura?
Il ciclo di seminari si svolge in collaborazione con il progetto di Eccellenza 2023-2027 SiGrH – Sites of Greek History (resp. Giorgia Proietti, https://www.lettere.unitn.it/3520/sigrh-sites-of-greek-history-monuments-spaces-borders-i-luoghi-della-storia-greca-monumenti)
Tutti gli incontri si svolgono alle ore 10, in presenza, in aula Piscopia al IV piano di Palazzo Prodi, Dipartimento di Lettere e Filosofia, e sono aperti a colleghi/e, dottorandi/e e studenti/esse.