
Next step: conoscere le professioni

Il percorso Next step: conoscere le professioni, realizzato in collaborazione con GiPro – Tavolo d'Ambito della Provincia Autonoma di Trento, nasce con l’obiettivo di avvicinare studentesse e studenti al mondo delle libere professioni, introducendoli, anche grazie al confronto diretto con giovani professionisti e professioniste, agli strumenti, alle dinamiche e alle conoscenze necessarie per affrontare il mercato del lavoro con consapevolezza. Il tutto con un approccio interdisciplinare, oggi sempre più fondamentale anche nella pratica professionale.
Il percorso si articola in un ciclo di tre seminari aperti a studentesse e studenti di tutti i dipartimenti, pensati per favorire lo scambio di esperienze tra diversi ambiti disciplinari e stimolare una crescita reciproca attraverso il dialogo diretto con il mondo delle professioni.
Ogni incontro sarà dedicato a un tema chiave della vita professionale — chi, come, dove — e si svolgerà in sedi diverse, coinvolgendo sia docenti dell'Ateneo, sia giovani professioniste e professionisti selezionati da GiPro.
Dipartimenti coinvolti e docenti afferenti:
- Giorgio Cutuli (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale)
- Michela Vignoli (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive)
- Giuseppe Pedone (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica)
- Massimiliano Vatiero (Dipartimento di Economia e Management)
- Massimo Zancanaro (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive)
- Ilaria Pertot (Centro Agricoltura Alimenti Ambiente – C3A)
- Serena Tomasi - Paolo Carta (Facoltà di Giurisprudenza)
- Responsabile: Alberto Montresor