Il Mozambico si racconta
A 50 anni dall'indipendenza una riflessione su pace e cooperazione
- internazionale
Ricordiamo insieme il 50esimo anniversario della proclamazione dell’indipendenza del Mozambico con un dialogo che, partendo dalla storia del Paese e dall'eredità che ci ha lasciato, apre ad una riflessione sulla guerra e sulla pace.
In un mondo lacerato da quella che Papa Francesco aveva chiamato la terza guerra mondiale, oggi più che mai diviene opportuno interrogarsi su come ritrovare la pace e su come la cooperazione, nelle sue diverse e nuove forme, possa essere strumento utile a raggiungerla e/o mantenerla.
PROGRAMMA
Modera Alberto Magnani, Il Sole24Ore
15.00 - 15.35
Saluti istituzionali
Vicario Generale Diocesi di Trento, Don Claudio Ferrari
Dirigente UMSE Provincia Autonoma di Trento, Ileana Olivo
Rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian
Vice Sindaca Città di Trento, Elisabetta Bozzarelli
Ambasciatore mozambicano in Italia, Álvaro Santos
Ambasciatore mozambicano presso la Santa Sede, Raúl Manuel Domingos
15.35 - 16.50
- Storia delle relazioni internazionali del Mozambico.
Jean Léonard Touadi - Storia sociale del Mozambico, raccontata da testimonianze raccolte nel libro XIBALO.
Nelson Moda - Storia dei rapporti di cooperazione tra il Trentino e il Mozambico e la cooperazione accademica.
Guido Zolezzi - L’origine e il ruolo della cooperazione italiana in Mozambico e l’importanza della rete tra istituzioni e organizzazioni come strumento di pace.
Raffaella Chiodo Karpinsky
16.50 - 17.05
Pausa caffè
17.05 - 18.00
- Il ruolo della diaspora come strumento di pace: nuovi e possibili orizzonti della cooperazione.
Vicente Agostinho Cossa - Il Mozambico come laboratorio di pace: cosa ci insegna e come si può mantenere la stabilità nel Paese e nel continente.
Nelson Moda - Nuovi attori e approcci innovativi nella cooperazione internazionale.
Massimo Zortea
18.00 - 18.10
Sessione di domande e risposte
18.10 - 18.15
Conclusioni finali
RELATORI DELL’EVENTO
Alberto Magnani
Giornalista e Scrittore
Si occupa di economia, politica e finanza africana per Il Sole24Ore, cura la newsletter quindicinale Africa24 ed è autore premiato con pubblicazioni per Castelvecchi.
Jean-Léonard Touadi
Accademico e Consulente Internazionale
Docente di Geografia dello sviluppo in Africa alla Sapienza di Roma, Senior Advisor della FAO ed ex Deputato del Parlamento italiano, unisce esperienza accademica, politica e diplomatica. Autore e pubblicista, contribuisce al dibattito su politica, geopolitica ed economia africana.
Nelson Moda
Accademico e Mediatore di Pace
Primo Dottore in Lingua, Cultura e Società dell’Universidade Zambeze, Vicepresidente della Comunità di Sant’Egidio e docente-ricercatore all’Universidade Católica de Moçambique. Autore, traduttore e mediatore di pace, unisce esperienza accademica, culturale e diplomatica.
Guido Zolezzi
Professore e Ricercatore in Ingegneria Ambientale
Docente associato al DICAM dell’Università di Trento è esperto in idraulica, eco-idraulica e modellazione fluviale. Con oltre 150 pubblicazioni, partecipa a progetti internazionali sulla gestione sostenibile delle risorse idriche ed è delegato del Rettore per la cooperazione e lo sviluppo.
Massimo Zortea
Avvocato e Docente Universitario
Esperto di diritto e politiche ambientali ed energetiche, con lunga esperienza in sviluppo sostenibile e cooperazione internazionale. Fondatore e CEO di SAFE GREEN, insegna all’Università di Trento e collabora con enti di alta formazione. Autore di numerose pubblicazioni, unisce competenze giuridiche, accademiche e progettuali.
Vicente Agostinho Cossa
Avvocato e Intellettuale
Conferenziere e promotore della cultura e storia africane, tra i fondatori del CDCI, della CMI - Comunità Mozambicana in Italia e del World Africa Day. Porta esperienza e visione sull’Africa, con particolare attenzione al Mozambico, suo paese d’origine.
Raffaella Chiodo Karpinsky
Giornalista e attivista
Si occupa di Africa e politica internazionale per riviste edemittenti nazionali. Da 30 anni lavora nella e cooperazione internazionale con ONG, istituzioni e reti. È stata osservatrice in processi di pace ed elezioni in Mozambico, Sudafrica e Angola, coordinatrice della campagna italiana per la cancellazione del debito nel direttivo della Tavola della Pace.
SEDE DELL'EVENTO
Aula Magna
Collegio Arcivescovile
via Endrici 23, Trento
Accesso parcheggio entrata in via Giusti
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
E' possibile seguire l'evento via webinar collegandosi a questo link.