
Investigating the gender participation gap among students in Germany

Abstract
Questa presentazione esplora una ricerca in corso sul divario di genere nella partecipazione politica tra studenti e studentesse delle istituzioni di istruzione superiore in Germania. Nonostante i progressi compiuti, persistono significative disparità di genere nella popolazione generale, poiché le donne risultano spesso meno coinvolte nelle attività politiche istituzionalizzate o orientate alla protesta. Sebbene molte ricerche si siano concentrate sul voto e sull’interesse politico, questo studio amplia la prospettiva includendo un insieme più ampio di attività per valutare il divario. Inoltre, si concentra sulla fase dell’istruzione superiore, un periodo cruciale ma ancora poco esplorato per la socializzazione politica.
Utilizzando i dati della coorte studentesca del National Educational Panel Study (NEPS) e impiegando modelli di regressione logistica, questo studio analizza in che modo gli ambienti accademici influenzino le differenze di genere nella partecipazione politica. I risultati preliminari identificano disparità persistenti, in particolare nella partecipazione a manifestazioni e nel volontariato, evidenziando il ruolo dei contesti educativi nel rafforzare o nel mettere in discussione le norme di genere tradizionali. Comprendere queste dinamiche può contribuire a sviluppare strategie per promuovere una partecipazione civica equa dal punto di vista del genere.
Discussant
Aurora Perego, Università di Trento
Chair
Katia Pilati, Università di Trento