
Open Day al Riparo Gaban
In ricordo del Prof. Bernardino Bagolini

- terza missione
In occasione del trentesimo anniversario della scomparsa del Prof. Bernardino Bagolini, vi invitiamo a partecipare a una giornata speciale di incontri, visite guidate e attività aperte al pubblico presso gli scavi archeologici del Riparo Gaban.
Bernardino Bagolini, è stato professore ordinario di Paletnologia dal 1987 al 1995 presso l’Università di Trento e direttore degli scavi presso il Riparo Gaban, in qualità di conservatore di Preistoria presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali, oggi Muse, dal 1970 al 1984.
Studioso di fama internazionale, Bernardino Bagolini ha profondamente segnato la ricerca archeologica non solo in ambito trentino, ma anche nel panorama nazionale e europeo.
Il suo lavoro presso il Riparo Gaban e in numerosi altri siti ha lasciato un’impronta duratura nel modo di fare archeologia, fondato su un efficace connubio tra cultura umanistica e scientifica.
Durante la giornata sarà possibile visitare il sito con l'accompagnamento di archeologi del LaBAAF, conoscere da vicino le attività in corso e riscoprire il valore del Riparo Gaban attraverso momenti di condivisione, testimonianze e approfondimenti.
Orari delle visite: 10-12 e 14.30-16.30.
L’invito è rivolto a tutta la cittadinanza, agli appassionati, ai colleghi e agli amici.
In caso di maltempo, parte delle attività si svolgeranno presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia Università di Trento e il LaBAAF laboratorio Bagolini, Archeologia, Archeometria, Fotografia, via Tommaso Gar 14 38122 Trento.
[1] Con i mezzi pubblici la linea n.10 dalla stazione di Trento a Martignano