
Overshoot Day 2025: Laboratori, conferenze, poster, incontri, dibattiti

Abstract
In occasione dell'Overshoot day della Terra che per l'Italia è il 6 maggio 2025, giorno in cui le risorse naturali annuali si esaurirebbero se tutta la popolazione mondiale vivesse come l'Italia. Questa è una scadenza simbolica, calcolata dal Global Footprint Network, che per il nostro Paese viene anticipata ogni anno. Pertanto, è fondamentale riflettere sugli stili di vita, sui consumi, sulla sostenibilità e sulle responsabilità.
Il cibo buono, pulito e giusto per tutti, come modello di sostenibilità, cultura di pace e laboratorio di futuro
Laboratorio del Gusto Agricoltura di Montagna
In occasione delle iniziative per l'Overshoot Day proponiamo il Laboratorio del Gusto Agricoltura di montagna con un percorso di degustazione di formaggi, mieli, cereali, erbe selvatiche e altri prodotti della montagna. Una modalità interattiva e coinvolgente per affrontare alcune grandi questioni che riguardano il futuro della montagna. Il Laboratorio è organizzato grazie al sostegno della Fondazione Caritro ed è tenuto da Marta Villa, Università di Trento, e Tommaso Martini.
Incontriamoci in via Verdi
A partire dalle 13 gli attivisti ed esperti di Slow Food Trentino vi aspettano in Via Verdi a Trento con una serie di incontri e laboratori fino alle 17.30 dedicati ai temi della sostenibilità del sistema alimentare: spreco, biodiversità, agroecologia. Degustazioni e percorsi guidati e ingresso libero.