PROGETTO PRIN 2022 UNITE in collaborazione con Jurisdiction and Pluralisms
From multiculturalism to interculturalism: law, religious teaching and civic/citizenship education in today’s Europe
- ricerca
Presentazione del volume
a cura di D. Strazzari, R. Bottoni, C. Piciocchi, Editoriale Scientifica, Napoli, 2025
Abstract
Nel 2008, il Consiglio d’Europa, con il Libro Bianco sul dialogo interculturale, ha invitato gli Stati membri a promuovere l’interculturalismo anziché il multiculturalismo. Secondo tale documento, si sarebbe dovuto favorire nelle politiche educative l’apprendimento di valori comuni, anziché le differenze che dividono, così da contribuire alla coesione sociale. L’educazione alla cittadinanza e un insegnamento sul fatto religioso, di carattere non confessionale, plurale, critico, erano gli strumenti indicati a tal fine. Il volume ha inteso verificare come gli Stati abbiano risposto a queste sollecitazioni e se sia oggi configurabile un modello europeo di educazione interculturale.
Introduce
Roberto Toniatti, Università di Trento
Intervengono
Rita Benigni, Università di Roma Tre – da remoto
Maria Chiara Giorda, Università di Roma Tre
Cristiana Cianitto, Università di Milano
Lucia Busatta, Università di Trento
Silvia Illari, Università di Pavia
Concludono
Davide Strazzari, Università di Trento
Rossella Bottoni, Università di Trento
Cinzia Piciocchi, Università di Trento
Link zoom
Meeting ID: 889 8715 3087
Passcode: 011322
Il presente evento è finanziato dall'Unione europea – Next Generation EU, nell’ambito del bando PRIN 2022, progetto “UNIversal design for education: legal perspectives for a new conception of inTErcultural education. ACRONYM: UNITE” (2022JMJWY5) – CUP E53D23006740006.