

- internazionale
- ricerca
- terza missione
Il professor Mats Malm, Segretario Permanente dell’Accademia di Svezia e Professore di Teoria della Letteratura presso l’Università di Göteborg terrà una lezione che avrà come tema la storia e le funzioni dell’Accademia di Svezia, nota in tutto il mondo soprattutto in quanto istituzione che assegna ogni anno il Premio Nobel per la Letteratura. La lezione è aperta a tutta l’Università di Trento e alla cittadinanza.
Mats Malm è Professore di Teoria della Letteratura all’Università di Göteborg. Si è occupato di diversi aspetti teorici della ricezione della letteratura nordica antica nel goticismo scandinavo, del romanzo svedese del Settecento e di poesia barocca, dell’influenza della Poetica di Aristotele attraverso i secoli e di problemi di critica testuale, anche nell’ambito del paradigma digitale. Ha inoltre tradotto in svedese, con Karl G. Johansson, l’Edda in prosa, una delle opere medievali islandesi più importanti per la ricostruzione del mito nordico antico. È direttore del progetto Litteraturbanken, che raccoglie le versioni digitali, filologicamente fondate, dei classici della letteratura svedese, dal medioevo ai giorni nostri. Ha fondato il Centre for Digital Humanities dell’Università di Göteborg.
Nel 2018 è stato eletto membro dell’Accademia di Svezia (Chair Nr. 11) e da inizio giugno 2019 ha assunto le funzioni di Segretario Permanente.