Winter School "Processo penale e altri poteri dello stato"
Si terrà ad Asiago dal 29 gennaio al 1° febbraio la terza edizione della Winter School, quest’anno intitolata “Processo penale e altri poteri dello stato“.
Il corso è organizzato dall'Università di Trento insieme all’Università di Foggia, a Sapienza Università di Roma, al DDS di UnitelmaSapienza, all'Università di Catania, all’Università dell’Insubria, all’Università di Salerno, all’Università LUM, all’Università LUMSA, all’Università Giustino Fortunato e all’Università Marconi.
L’edizione 2026 è dedicata al rapporto tra la disciplina del processo penale e altri poteri intesi in senso lato (poteri dello Stato, massmedia, AI e anche bias cognitivi)
Il corso si articola in quattro giornate di studio. La prima si apre con una lectio magistralis a due voci, volta a ricostruire le coordinate di riferimento sui poteri nella Costituzione. Le giornate successive sono dedicate all’approfondimento di profili specifici di tale tema, secondo la consueta distinzione tra parte “statica” e parte “dinamica” del codice di rito.
Ogni sessione ha inizio con il contributo di studiosi (processual-penalisti, costituzionalisti e di altre discipline) e magistrati, seguito da un dibattito tra i partecipanti, coordinato dal Comitato scientifico della Winter School.