
Attraverso i tuoi occhi
Di e con Giovanni Dallapé

Il LIMS-Laboratorio Interdipartimentale Memoria e Società dell’Università di Trento, in collaborazione con il Comune di Trento e il Centro Alzheimer di Trento, in prossimità del World’s Alzheimer Day (21 settembre), ha il piacere di ospitare la performance-spettacolo ‘Attraverso i tuoi occhi’ di e con Giovanni Dallapé, cantautore e musicoterapeuta.
Lo spettacolo sarà preceduto dai saluti istituzionali del Rettore dell'Ateneo trentino Prof. Flavio Deflorian e del Direttore del Dipartimento di Lettere e Filosofia Prof. Massimiliano Bampi, dagli interventi delle prof.sse Giorgia Proietti (Dipartimento di Lettere e Filosofia), Coordinatrice del LIMS, e Maria Micaela Coppola (Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive), e dagli interventi di Giorgia Caldini, direttrice del Centro Diurno Alzheimer APSP Civica di Trento e di Mariaserena Zendri, referente per il Progetto ‘Comunità amiche delle persone con demenza’ presso il Comune di Trento.
Descrizione
‘Attraverso i tuoi occhi’ è una performance narrativa e musicale a cura di Giovanni Dallapé, cantautore trentino e musicoterapeuta presso il centro Alzheimer stesso: la performance, già proposta con successo sul territorio in alcune occasioni (https://www.youtube.com/watch?v=kgkfGYrDKBA), mostrerà l’incredibile potere della musica di riattivazione della memoria culturale, anche laddove la memoria biologica sia difettosa o assente.