Dipartimento di Lettere e Filosofia

Seminario / Workshop
Image
Gocce con immagine come sfondo

Metodi tradizionali di raccolta dell’acqua e conoscenze situate - un laboratorio artistico con Deborah Ligorio

12 Novembre 2025 , ore 14:00 - 18:00
Muse - Museo delle Scienze, Corso del Lavoro e della Scienza, 3, 38122 Trento TN
Agorà
Ingresso libero con prenotazione
Organizzato da: Eva Struhal, Denis Viva, Isotta Colangelo, Anna Mascellani, Sara Pierro
Destinatari: Comunità studentesca UniTrento
Link per prenotazione: prenota
Referente: Eva Struhal - eva.struhal@unitn.it, Denis Viva - denis.viva@unitn.it
Contatti: 
Staff del Dipartimento di Lettere e Filosofia
Image
Gocce con immagine come sfondo
Speaker: Deborah Ligorio

Condotto dall’artista Deborah Ligorio, il workshop offre un’esplorazione partecipativa sul tema dell’acqua come elemento indispensabile alla vita e la cui assenza sul pianeta è oggi motivo di squilibri estremi. Il workshop è parte del progetto “Rigenerazioni: scenari antichi per un nuovo antropocene”, in collaborazione con il MUSE, e si svolge in dialogo con le iconografie e gli studi presentati nella mostra “Vesalius, Mattioli, Kircher. Scienza e Natura nelle biblioteche trentine”, mettendo in relazione l’immaginario cinque-seicentesco con le sensibilità contemporanee e interrogandosi sul nostro modo di abitare il mondo nell’epoca dell’antropocene.

Informazioni pratiche:

  • Si consiglia di indossare abiti comodi e adatti a una passeggiata lungo l’Adige
  • Il workshop comprende una visita guidata alla mostra.
  • Non sono richieste competenze pregresse.
  • Il workshop è dedicato a studentesse e studenti di tutte le discipline dell’Università di Trento, previa iscrizione al link in questa pagina. Il numero di posti disponibili è limitato.

Deborah Ligorio è un’artista interdisciplinare e designer digitale con base a Berlino. Il suo lavoro integra arte, ricerca teoria, design e pratiche situate. È fondatrice dei progetti “SomeSeeds” (2025), “[The Eponym]” (2014-2021) e “DadaAda” (2015). Ligorio ha partecipato a importanti mostre internazionali tra cui “Manifesta 7” (2008) e la “8 a Biennale di Sharjah” (2007). È stata finalista del Premio Furla (2005) e ha ricevuto il Premio Giovane Arte alla 15 a Quadriennale di Roma (2008). Il suo lavoro è stato presentato in istituzioni di rilievo come la Neue Nationalgalerie (Berlino), il Kunsthaus Graz, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino) e l’Hangar Bicocca (Milano). Ha ricevuto borse di studio e sostegno a progetti da istituzioni come il Senato di Berlino e ha partecipato a residenze internazionali, tra cui quella presso il MAK Center for Art and Architectuire di Los Angeles. È autrice del libro Survival Kits (Sternberg Press, 2013).

Loghi
Loghi