
Percorso di Avvicinamento alla Ricerca Scientifica

Programma
Il workshop prevede una prima parte di presentazioni orali ed una seconda sessione dedicata ai poster.
In entrambe le occasioni, saranno presentate le ricerche cui avete partecipato e potrete rivolgere domande e discutere con i ricercatori e le ricercatrici.
Accreditamento
14:00 Aula Magna
Gli studenti e le studentesse devono iscriversi tramite il sistema SONA.
Programma presentazioni orali
14:30 – 14:35 Introduzione Eugenio Parise
14:35 – 14:50 Metacognition when listening in noise Francesco Pavani
14:50 – 15:05 Talk & Play: Unpacking Parental Roles in Autism Silvia Perzolli
15:05 – 15:20 Nudging sustainable waste management of urban and hazardous waste in ICU Settings: a behavioral intervention study at Merano hospital Martina Vacondio
15:20 – 15:35 Deumanizzazione intergruppi: le radici sociali, neurali e fisiologiche dell'attribuzione della mente negli adulti Daniela Ruzzante
15:35 – 15:50 Esplorare le capacità dei bambini nei contesti di apprendimento Gisella Decarli
15:50 – 16:05 Exploring emotional structure of counselling conversations simulated by Large Language Models Edoardo De Duro
Programma poster
Using a DNA-V-based training to examine motivation, values and goals of young athletes in a swimming team Martina Vacondio e Matteo Chies
Generalizzazione della value-driven attention Martina Vacondio e Deborah Ferrante
Verbal analogue of the renewal effect: a pilot study Martina Vacondio e Giovanna Pignatelli
Beyond the Foreign Language Effect: Exploring the Influence of L2 Proficiency on Rationality Martina Vacondio e Claudio Mulatti
Attention Matters: Fine-Grained Eye Contact Features for Predicting Autism Intervention Outcomes Silvia Perzolli e Gianpaolo Alvari
Assessing executive functions in autistic youth: strengths, weaknesses and individual differences Silvia Perzolli e Francesca Anderle
Mental Health of LGBQ Young Adults in Italy: Associations with Family Acceptance Silvia Perzolli e Micol Gemignani
Sex differences in caregiver perception and interactive behaviors in autistic preschoolers Silvia Perzolli e Eleonora Paolizzi
Metacognition for listening in noise: the role of age and hearing loss Francesco Pavani, Giulia Pasin, Rebecca Ferrari e Chiara Valzolgher
Micro-aggressioni di genere in ambito accademico: una ricerca esplorativa in un'università italiana Daniela Ruzzante e Chiara Silvestri