Scrittura e lettura Dalle fonti alla conoscenza
Nel corso dei seminari saranno indagate le fonti che raccontano i materiali della scrittura, l’uso, l’apprendimento e l’insegnamento, utilizzando fonti legate tradizionalmente ad altre discipline, per esempio osservando la scrittura usata negli affreschi o raccogliendo informazioni all'apprendimento leggendo fonti agiografiche; o chiedendosi come e dove potesse scrivere colui che vuole far uscire dei messaggi dal carcere.
La scrittura è un sistema convenzionale ma di certo non è statico né univoco: ciò che è espresso per iscritto è il risultato, che si modifica nel tempo e nello spazio, di contesti culturali e sociali, antropologici, linguistici e storici oltre che la realizzazione, anche visiva, di intelligenze e di sensibilità. La scrittura serve anche per esprimersi non solo rispetto ai contenuti, ma anche in relazione al gesto, ai supporti e agli strumenti scrittori, alla forma della scrittura (alla forma che il testo assume sul supporto), alle modalità che si scelgono, come lo scrivere per sé o per un pubblico, sia pur ristretto.
L’approccio transdisciplinare permetterà di cogliere il fenomeno multidimensionale della scrittura, un’attività che ci appartiene ancora e di cui si sente il bisogno di essere più consapevoli.