Corsi sulle soft skills - anno 2026
Formazione sulle soft skills più richieste per l’ingresso nel mondo del lavoro
Dalle più recenti indagini emerge quanto sia importante, per la ricerca e l’ingresso nel mondo del lavoro, possedere un ricco bagaglio di competenze specifiche unitamente a ottime capacità trasversali.
Per il 2026 l'ufficio Job Guidance propone, in collaborazione con Bondium, alcuni corsi di formazione sulle soft skill più richieste e apprezzate.
Per il 2026 sono previsti 10 corsi sulle seguenti cinque soft skills (due edizioni per ciascuna, una in italiano e una in inglese):
- Public speaking (4 febbraio - inglese)
- Studio, lavoro, vita: come non perdersi per strada (25 febbraio)
- L’arte delle conversazioni complesse: comunicazione efficace e non violenta per la gestione dei conflitti (31 marzo)
- Training the Mind: creatività e pensiero critico (9 aprile - inglese)
- La forza di adattarsi: motivazione e resilienza nel cambiamento (30 aprile)
Ogni corso ha una durata di 4 ore; i corsi si svolgono per la maggior parte in presenza presso la School Of Innovation, solo due saranno svolti da remoto su Zoom.
Per conoscere le date e la modalità di fruizione dei primi 5 corsi, previsti nella prima parte dell'anno, vi invitiamo a consultare il nostro sito. Prima dell'estate saranno pubblicate le date e le informazioni relative ai successivi 5 corsi, che si terranno nel periodo autunnale.
È possibile iscriversi esclusivamente online tramite le form di volta in volta indicate. La partecipazione è aperta a tutta la comunità studentesca UniTrento, previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti.
A termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, previa frequenza dell'intero corso e compilazione del questionario di gradimento.
I corsi sono erogati dalla società Bondium.